Promossa dell’On. Merlo l’Associazione di amicizia Italia – Venezuela

In fase di costruzione l’iniziativa del deputato del Movimento Associativo Italiani all’Estero, che comprende già 60 associati tra cui l’On. Pierferdinando Casini.

ROMA - E’ in fase di costituzione, presso il Parlamento, l’associazione di amicizia Italia - Venezuela su iniziativa dell’on. Ricardo Merlo, deputato italo sudamericano del Movimento Associativo Italiani all’Estero, Vicepresidente dell’ UIP-Unione interparlamentare.
Il Presidente On. Merlo ha così commentato questa iniziativa:

- A questo gruppo di lavoro hanno dato adesione sessanta tra deputati e senatori, tra i quali anche il leader dell’UDC, presidente onorario dell’ UIP, on. Pierferdinando Casini, segno del grande interesse che cresce verso questo Paese sudamericano. Nei mesi scorsi sono stato sollecitato, sia a livello istituzionale cheda singoli cittadini ivi residenti, in quanto Presidente della sessione di amicizia Italia Venezuela dell’UIP, di organizzare una missione in Venezuela con lo scopo di intavolare un amichevole incontro con i colleghi parlamentari venezuelani, ma anche per discutere dei problemi degli italiani lì presenti, che sono oltre 130.000 secondo i dati AIRE (anagrafe dei residenti all’estero) ma che ammontano a circa 2 milioni se si considerano anche gli oriundi.

Questa nuova associazione tra parlamentari avrà come obiettivo rinsaldare i noti legami di amicizia, ma sarà anche un’opportunità per favorire gli scambi culturali, economici e politici tra il nostro Paese e quello sudamericano. Già nei prossimi mesi Merlo effettuerà una prima visita esplorativa in Venezuela, accompagnato da una delegazione dei colleghi.

Oltre all’on. Merlo e all’on. Casini, tra i 60 già associati, i parlamentari che per primi hanno aderito sono: l’on. Giuseppe Angeli, l’on. Massimo Calearo Ciman, l’on. Gianni Farina, Giuseppe Galati, la sen. Mirella Giai, l’on. Carmelo Lo Monte, l’on. Angelo Lombardo, l’on. Daniela Melchiorre, l’on. Franco Narducci, l’on. Francesco Nucara, Italo Pinzger, l’on. Fabio Porta, l’on. Antonio Razzi, l’on.Italo Tanoni, la sen. Helga Thaler, l’on.Marco Zacchera.

Fuente: http://www.voce.com.ve
Publicada el 25 de Febrero de 2010