Avanti con ‘Tradizionando’ alla riscoperta delle nostre radici

Domani si celebra presso la Casa d’Italia di Maracay la presa di servizio della nuova Giunta direttiva di Faiv. Gli obiettivi del nuovo presidente Mariano Palazzo

MARACAY - Si conclude febbraio, un mese corto ma carico di attività importanti.

Domenica 20 il Comitato Dame ha organizzato “la octavita de Carnaval” per la felicità dei nostri bimbi e di conseguenza dei loro genitori. Più di seicento persone hanno riempito il Club di sana allegria prendendo parte alle varie attività: balli, concorsi, premi per il miglior costume, intrattenimenti vari e una gustosa merenda.

Venerdì 26 c’è stata la “Via Crucis” attorno a Piazza Italia, la piazza sulla quale si apre la nostra Casa d’Italia, organizzato dal Comitato Dame e diretto da Padre Jesùs Dìaz della Parrocchia San Carlo Borromeo che continua per noi l’opera dei Padri Scalabriniani. Un folto gruppo di soci e vicini hanno ripercorso il calvario di Gesù dimostrando così come siano forti le nostre radici religiose e come ci prepariamo per accogliere il messaggio di Cristo venuto ad insegnarci che la vita ha senso se si è fedeli ai propri principi.

Sabato 27 si sono aperte le Assemblee Generali di FAIV e FEDECIV per trattare argomenti importanti e in questa occasione erano presenti i Presidenti di più di venti Club Italo-Venezuelani sparsi nel territorio nazionale. Per FEDECIV ci sono state le iscrizioni di 3500 atleti appartenenti a più di 20 centri per i XIV giochi interclub che si terranno il prossimo ottobre a Merida e per FAIV c’è stato l’insediamento del nuovo Consiglio Direttivo, che ne reggerà le sorti per i prossimi due anni.

Si è anche conformato il gruppo dei giovani che dovranno portare avanti e proporre nuove attività da svolgere in sintonia con i gruppi giovani dei vari club, così da dare inizio ad una realtà ed a una forza dalla quale si apriranno via via sempre più prospettive e opportunità.

L’occasione è stata propizia per inaugurare la mostra fotografica “Il coraggio della speranza”, create da quindici artisti aquilani che hanno fissato le immagini più emblematiche della tragedia che ha sconvolto l’Abruzzo e noi tutti. Un documento che ci ha fatto prendere coscienza che la solidarietà deve essere uno dei punti costanti delle nostre Associazioni.

Contemporaneamente, le nostre squadre di Boccette, pallavolo e bocce sono state sfidate dalle squadre del club italo-venezuelano di Acarigua e, a parte il risultato, l’incontro ha rappresentato un momento di sana competizione e allegria.

Subito dopo c’è stata la Santa Messa in onore di San Gabriele - Patrono della Regione Abruzzo - officiata da Padre Francesco, venuto dall’Italia per la riunione annuale di Tendopoli diretta dalla signora Franca Giacobbe di Valencia. Quest’anno hanno preso parte al ritiro, durato quattro giorni, anche sedici ragazzi soci del nostro club.

Un’altra attività importante e coinvolgente è stata la presentazione del calendario lunare della città di Chieti, presentato dal suo autore l’artista Ugo Ghezzi, venuto per l’occasione dall’Italia, che con ironia e allegria ci ha presentato un tassello del grandioso puzzle italiano.

Approfittando della presenza di tante personalità importanti abbiamo dato spazio ad una interessante conferenza sulla possibilità di iniziare affari con la Cina: argomento che ha interessato vivamente molti degli imprenditori presenti.

La giornata, così intensa, si è conclusa con il coro della Casa d’Italia “Luciano Pavarotti” che ci ha deliziato con l’interpretazione di varie canzoni italiane.
Domenica 28 abbiamo dato spazio ad un “Taller de Artes Escènicas” diretto dal famoso attore Levis Rossell con l’Accademia di “Artes Escènicas” Simòn Garcìa, al quale hanno preso parte un gran numero di soci.

Giovedí 4 marzo ospiteremo il chitarrista Fabio Federico, evento gentilmente offertoci dall’Istituto Italiano di Cultura che, oltre a coinvolgerci con la sua musica, offrirà una Master Class agli interessati.

Fuente: La Voce della CASA DE ITALIA DE MARACAY
Publicada el 10 de Marzo de 2010