Wind/ Anteprima: ecco la Wind Energy Platform. Festino ad Affari: "Si risparmia fino al 30%"

Wind sempre più verde. La società di tlc presenta in anteprima ad Affaritaliani.it Wind Energy Platform, la nuova soluzione per ridurre i consumi energetici dedicata in particolare alle aziende. Si tratta di un evoluto sistema di monitoraggio, realizzato in collaborazione con Alcatel-Lucent, che misura le condizioni ambientali, di illuminazione, gli impianti termici e di condizionamento e gli accessi alle strutture controllate con l'obiettivo di ridurre l’uso delle risorse energetiche. "Consente di ottenere il massimo risultato con il minor consumo, con un risparmiano fino al 30%", spiega ad Affaritaliani.it il direttore della Business Unit “Business” di Wind, Pierpaolo Festino. Che non ha dubbi: "Anche la nostra azienda punta sulle energie alternative, ma per molte decine di anni avremo ancora un utilizzo predominante di combustibili fossili. Per questo l'unica cosa sensata che possiamo fare è utilizzare al meglio l'energia che abbiamo".

L'INTERVISTA

Che cos'è Wind Energy Platform?
"E' una piattaforma di monitoraggio e gestione dei consumi energetici da parte delle aziende. Si tratta di una soluzione tecnologica che consente di ottimizzare l'utilizzo dell'energia a 360°: non significa solo che si può risparmiare fino al 30%, ma anche che si ottiene il massimo risultato con il minor consumo".

Per esempio?
"La migliore illuminazione all'interno di un ambiente, oppure il migliore condizionamento. Migliore anche nei confronti di chi opera in quell'edificio".

Il progetto è in partnership con Alcatel-Lucent. Continua la collaborazione tra le due aziende. Ci sono altri progetti all'orizzonte?
"La collaborazione continuerà certamente. Abbiamo già una serie di legami: siamo un operatore infrastrutturato e facciamo ampio utilizzo delle tecnologie Alcatel-Lucent. E poi ci siamo 'riconosciuti' in un comune percorso dell'energy management e consideriamo questa una partnership nata bene e destinata a svilupparsi altrettanto bene. E con tutta probabilità ci saranno altre aree di cooperazione".

Quali sono le altre iniziative di Wind in materia di risparmio energetico?
"Siamo un'azienda molto sensibile ai temi ambientali. Lavoriamo anche nel fotovoltaico. Dal 2009 infatti è operativo un innovativo impianto su una nostra centrale telefonica che consente di ridurre l'emissione annuale di C02 di 57 tonnellate. E poi la logica di costruzione delle nostre server farm è proprio quella definita 'green IT'. Insomma, non siamo green solo nella nostra offerta ai clienti, ma anche nella gestione e produzione aziendale".

Si parla tanto di green economy, secondo la sua esperienza ci troviamo davanti a una rivoluzione o si tratta solo di una moda?
"Non credo che sia solo una moda. E' chiaro però che le aziende operano sempre in una logica di servizio: offrono alla clientela le cose di cui ha maggiormente bisogno. Wind ha preso coscienza del fatto che il vero futuro sta in un utilizzo più consapevole e razionale dell'energia. Si parla molto di fonti alternative, però la verità è che una produzione massiva attraverso queste fonti non è ancora possibile e che avremo per molte decine di anni ancora l'utilizzo predominante di combustibili fossili. Quindi per ora l'unica cosa sensata che possiamo fare per noi stessi e per l'ambiente è utilizzare al meglio l'energia che abbiamo. E Wind lo sta facendo".

 

Fuente: http://www.affaritaliani.it/
Publicada el 16 de Marzo de 2010