Il meglio del Made in Italy per il Festival Italiano 2010

Il giorno della Festa della Repubblica ha dato inizio ad un calendario ricco di eventi tra musica, cinema, teatro, architettura, fotografia, design, gatronomia, scienza, sanità e commercio

CARACAS - Con la celebrazione, nel Centro Italo-Venezuelano di Caracas, del 64º anniversario della Repubblica Italiana, ha avuto il via la settima edizione del Festival Italiano in Venezuela. Gli eventi saranno il risultato di tutto il Sistema Italia presente in Venezuela, in una sinergica collaborazione tra le Istituzioni italiane come l’Ambasciata d’Italia a Caracas, l’Istituto nazionale per il Commercio Estero, l’Istituto Italiano di Cultura e la Camera di Commercio Italo-Venezuelana.

Il Festival Italiano, aperto il 2 giugno in concomitanza con la Festa della Repubblica Italiana, si articolerà su tematiche rivolte all’enogastronomia, la tecnologia, il design del made in Italy, la sanità, l’arte e la cultura.

Tra le iniziative in programma, si rileva il terzo “Seminario sulla Cooperazione tra l’Italia e il Venezuela in materia di prevenzione e diagnosi delle malattie tropicali”, in programma il 12 giugno presso l’Hotel Embassy Suites di Caracas, organizzato in stretta collaborazione con il Sistema accademico universitario di Caracas. Il Convegno segue la “Riunione del Consiglio di Stato Italo-Venezuelano”, svoltosi a Caracas il 26/27 maggio 2010, nell’ambito della visita ufficiale del Ministro degli Affari Esteri, On. Franco Frattini, in cui uno dei tavoli di lavoro è stato riservato allo sviluppo delle relazioni bilaterali in materia sanitaria.

Il design italiano troverà - in collaborazione con la Kolster Editores - nella quarta edizione del “Salon de Arquitectura Interior” (Caracas 16/17 giugno 2010) una vetrina espositiva di eccellenza delle nostre migliori produzioni presenti in Venezuela. Le attività inserite nel programma enogastronomico si svolgeranno con la partecipazione della Regione Marche. E’ prevista una esposizione fotografica sul territorio regionale, assaggi guidati di vini tipici regionali e un corso sui piatti tipici marchigiani rivolto a 24 giovani studenti di 6 scuole di cucina di Caracas. Ristoranti di alto prestigio nelle città di Caracas, Puerto Cabello, Maracaibo e Merida presenteranno, nella settimana dal 21 al 27 giugno, i migliori piatti della cucina italiana.

Le iniziative di carattere culturale, organizzate dall’Istituto Italiano di Cultura, andranno a arricchire il Programma del Festival con attività distribuite in tutto il mese di giugno e luglio 2010, toccando aspetti sociali, musica, teatro e arte.

Tra gli eventi culturali in programma: il “Festival del Cinema italiano” che aprirà il 17 giugno a Caracas e la messa in scena di “Così è se vi pare”, a cura del gruppo Teatrale del Civ.


Fuente: La Voce
Pubblicata10 Giugno 2010