L’evento è in collaborazione con Unioncamere e Assocamerestero
La Camera di Commercio di Parma, dal 23 al 27 ottobre 2010, ospita la XIX Convention mondiale delle Camere di Commercio Italiane all’Estero (CCIE), evento organizzato in collaborazione con Unioncamere e Assocamerestero, che radunerà nella città di Parma i rappresentanti di 67 delle 75 Camere di Commercio Italiane all’Estero e quelli di 32 italiane. L’iniziativa è stata presentata da Andrea Zanlari, Presidente di Unioncamere Emilia-Romagna e della Camera di Commercio di Parma, Augusto Strianese, Presidente di Assocamerestero e Ugo Girardi, segretario generale di Unioncamere Emilia-Romagna.
“Sappiamo bene quanto i nostri prodotti siano apprezzati all’estero e quanto essi siano strettamente collegati all’identità culturale del nostro territorio – ha dichiarato Andrea Zanlari, nel corso della conferenza stampa. L’Emilia-Romagna è la regione trainante per l’export dell’agroalimentare italiano e i dati che oggi presentiamo testimoniano che la qualità dei nostri prodotti è riconosciuta in tutto il mondo. Per questo sarà fondamentale continuare a sostenere economicamente e strategicamente le nostre aziende, permettendo loro di ‘scaricare a terra’ tutto il potenziale commerciale di cui sono capaci, grazie al volano dell’internazionalizzazione”.Augusto Strianese, ha poi aggiunto “Le Camere di Commercio Italiane all’Estero sono al fianco delle imprese per assisterle sui mercati esteri, aiutandole a veicolare la qualità delle nostre produzioni, del saper fare legato alla tradizione e ai luoghi di origine dei nostri prodotti e i valori dello stile italiano.
Per far questo, solo nel 2010 le Camere, grazie al supporto del Ministero dello Sviluppo Economico, hanno messo in pista 2.000 iniziative promozionali, con la collaborazione del sistema camerale, le associazioni, i consorzi, le regioni e tutti i soggetti nazionali e locali vicini alle aziende”.
Ha precisato poi Ugo Girardi, “In questa fase di possibile ripresa trainata dall’export si stanno dimostrando articolarmente interessanti e di notevoli potenzialità in prospettiva alcuni mercati nuovi come l’Africa ettentrionale e l’Asia centrale che hanno una dinamica di crescita particolarmente forte”.
Per iscrizioni e ulteriori informazioni sulla Convention, oltre a visitare il sito www.conventionccie.parma.it, è possibile contattare il Servizio Affari Economici e Relazioni Esterne della Camera di commercio di Parma al numero 0521 210241/203/244/280/223 o per posta elettronica ad estero@pr.camcom.it.