Entrevista realizada a Maurizio Corbi por Escuela Cinética a propósito de su visita a Venezuela en el marco de Clase Magistral Car Design 2011.
1-.¿En qué se inspira Maurizio Corbi cuando se sienta a Diseñar?
E' una domanda a cui non é facile rispondere, sicuramente si segue l'istinto e ci si lascia guidare dalla passione.2-.¿Que métodos utilizas para diseñar en Pininfarina?
Nella prima fase, quella della ricerca, usiamo carta, matite e markers mentre nella fase successiva usiamo la tavoletta grafica e Photoshop.3-.¿Qué modelos has desarrollado en más de 20 años de carrera profesional?
Nei tanti anni trascorsi in Pininfarina ho avuto modo di partecipare a molti progetti Ferrari e tra questi ho avuto un ruolo rilevante sulla F 50, F 355, F550M e sulla F California di cui ho disegnato la parte frontale.4-.¿Cuál es tu relación con la educación en materia de Car Design en Europa y Latinoamérica?
In Europa, in Italia in particolare ho avuto modo di insegnare per molti anni allo IAAD di Torino mentre in latinoamerica già dall'anno 2000 ho avuto modo di partecipare a Conferenze e tenere talleres con istituzioni e scuole di design in Brasile, Argentina e Messico.
In Messico in particolare ho un ruolo molto attivo con Rigoletti Casa de Diseno.
5-.Según tu visión profesional ¿Cómo ves el desarrollo del Car Design en este lado del mundo?
Il Design in latinoamerica ha raggiunto livelli di assoluta eccellenza, il livello qualitativo medio é pari a quello europeo o nord americano.6-.¿Hacia donde va el futuro del automóvil en un momento de profundos cambios dentro de la industria a nivel global?
Pare chiaro ormai che siamo avviati verso un mondo dove sopravviveranno solo un numero limitato di grandi gruppi automobilistici, tutte le compagnie di media grandezza saranno obbligate a cercare accordi con queste o saranno costrette a soccombere.7-.¿Cuál es el rol de las Escuelas de Car Design en Latinoamérica a propósito del interés de la industria por desarrollar automóviles específicos para nuestra región, siendo VW y Fiat de Brasil un claro ejemplo de esto?
Le scuole in latinoamerica dovranno essere in grado di preparare giovani designers pronti a lavorare in tutto il mondo, non é più pensabile di formare gente adatta solo a realtà periferiche.8-.¿Qué planes tienes próximamente con Escuela Cinética en relación a nuestros programas académicos?
Spero e mi auguro in occasione della mia visita in Venezuela di porre le basi per una collaborazione duratura con Escuela Cinetica.9-.¿Cómo te sientes de venir a Venezuela y compartir tu experiencia con todos nosotros?
Ho una grande curiosità di conoscere il vostro paese, noi italiani abbiamo un legame molto forte con paesi come il Venezuela e l'Argentina visto che molti di noi hanno trovato lì la loro nuova Patria.10-.Tu mensaje a los Diseñadores y Creativos Venezolanos que te esperan en Venezuela.
Per quanto mi riguarda sarò felice di condividere la mia esperienza con un pubblico che sarà sicuramente molto entusiasta, sono sicuro anche che sarà per me un'esperienza indimenticabile sotto tutti gli aspetti.Por Juan Carlos Becerra / Director de Escuela Cinética.
2011.