’Università per Stranieri di Siena, in collaborazione con la Regione Toscana, bandisce una selezione per la partecipazione a corsi di lingua e cultura italiana per giovani Toscani nel Mondo.
Il bando dà possibilità di accesso a corsi di lingua e cultura italiana a Siena e a un percorso formativo sull’imprenditoria toscana a Firenze. I posti in palio sono 28, disponibili solo per chi ha meno di 32 anni.
I corsi di lingua e cultura italiana sono rivolti a giovani con diversi livelli di conoscenza dell’italiano. Per venti giovani toscani con una competenza della lingua intermedia (B1-B2) o avanzata (C1-C2) è stato attivato un Corso di formazione linguistica e culturale, programmato a Siena dal 4 al 21 luglio e a Firenze dal 22 al 27 luglio. Questa seconda parte sarà dedicata alle tematiche economiche e di produzione artigianale e/o industriale del territorio toscano. Per otto borsisti con livello elementare (A1-A2) di conoscenza della lingua è invece attivato un Corso di formazione linguistica e culturale, a Siena dal 4 al 21 luglio.
Le domande dovranno essere trasmesse all’Università per Stranieri di Siena (cluss@unistrasi.it; unistrasi@pec.it) e in copia alla Regione Toscana (crete@regione.toscana.it) entro il 3 giugno 2013. L’Università per Stranieri di Siena selezionerà i candidati, accertandosi del livello di conoscenza della lingua italiana tramite colloqui via skype. Le graduatorie di ammissione saranno stilate anche tenendo conto di un criterio geografico: al Sud America saranno assegnati 15 posti, al Nord America 7 posti, ad Australia e Sud Africa 4 posti e all’Europa 2 posti.