Opportunità commerciali per l’industria dolciaria italiana? Il progetto europeo “Dal Cacao alla Cioccolata”
Il progetto europeo “Dal Cacao alla Cioccolata”, attivo dal 2012 al 2014, è stato finanziato dal programma Europe Aid, attraverso il Development Cooperation Instrument (DCI) che si rivolge principalmente ai Paesi in via di sviluppo promuovendone il buongoverno, lo sviluppo umano ed economico, la coesione sociale e l’istruzione.
La Camera di Commercio Italo-Venezuelana –CAVENIT Cámara de Comercio Venezolano Italiana, leader del progetto, ne ha curato tutte le fasi: dall’idea progettuale, allo sviluppo del piano operativo, coordinando azioni e contatti con le autorità locali e nazionali.
Obiettivo dell’iniziativa è promuovere la produzione dell’industria dolciaria del cioccolato e favorire lo sviluppo economico e sociale delle fasce più povere della popolazione (agricoltori e donne artigiane della comunità di Barlovento, Estado de Miranda) attraverso il coinvolgimento dei produttori locali. “Con il nostro progetto abbiamo raggiunto e aiutato oltre 3.200 persone e tale risultato è stato anche premiato dal Governo del Estado Miranda nel 2015”, dichiara il Segretario Generale della Camera, Jean Pietro Cattabriga.