Tra il 21 e il 22 di novembre 2016 è stato realizzato nei locali del Hotel JW Marriott Caracas, il seminario "Empakando Cacao", un evento destinato ad informare sulle ultime tendenze utilizzate a livello internazionale per confezionare cioccolato, così come diverse tecniche di imballaggio artigianale che possono essere implementate in Venezuela.
L'attività ha visto la presenza di designers, editori, tipografie, tecnici, pittori, scultori e imprenditori di cioccolato, che attraverso 15 presentazioni multimediali hanno condiviso le loro esperienze in questo interessante settore del packaging.
Silvio Mignano, Ambasciatore della Repubblica Italiana in Venezuela, ha aperto il seminario mettendo in evidenza l'importanza del design italiano nell’elaborazione del confezionamento dei prodotti alimentari.
Successivamente il presidente della CAVENIT, Alfredo D'Ambrosio, ha sottolineato l'importanza del menzionato settore per la camera binazionale, la cui espansione attuale rappresenta un potenziale di sviluppo economico del paese.
Durante il suo discorso, D'Ambrosio ha risaltato che la Camera di Commercio Italiana Venezuelana sostiene il settore menzionato da almeno 10 anni attraverso eventi come il Chocco Venezuela, una fiera che in quattro edizioni ha riunito a tutti gli imprenditori relazionati con la produzione di cioccolato sia in Venezuela come in Italia.
Il presidente della Cavenit ha anche menzionato il supporto che la Camera da agli imprenditori venezuelani a partecipare a prestigiose fiere internazionali che si svolgono in Italia.
Due importanti figure italiane hanno dato apertura al seminario. Pierpaolo Ruta, proprietario della Antica Dolceria Bonajuto, la più antica cioccolateria della città di Modica in Sicilia, il quale ha spiegato l'evoluzione del design del packaging dei suoi prodotti, dal 1880 ad oggi e Alessandra Vassallo, un’artista plastico che ha unito al suo lavoro la storia della semina e produzione del cacao venezuelano.
L’evento Empakando Cacao si è concluso con una degustazione del cioccolato elaborato nella Antica Dolceria Bonajuto. La degustazione ha dato l’opportunità ai partecipanti di provare le ricette centenarie come il cioccolato profumato con fiori di gelsomino, che risale all’anno 1600.