Il 3 dicembre la Camera di Commercio Venezuelana Italiana, CAVENIT, ha tenuto il webinar “Energia: Tradizionale e Rinnovabile”, in cui hanno partecipato aziende italiane e venezuelane.
Questa attività fa parte del progetto “Stay Export” promosso da UNIONCAMERE, in collaborazione con ASSOCAMERESTERO, con l’obiettivo di dare supporto alle PMI italiane attraverso attività di informazione e consulenza per potenziarne la capacità esportatrice e la presenza nei mercati esteri, in un periodo particolarmente difficile dovuto all’emergenza Covid-19.
E gli obiettivi fondamentalidi di questo evento sono favorire l’avvio sui mercati esteri delle aziende che oggi non esportano pur avendone qualità, organizzazione e strumenti (pur parzialmente), e rafforzare la presenza delle aziende che operano sui mercati esteri solo in maniera occasionale o limitata, contribuendo così all’incremento e al consolidamento delle relative quote di export.
I conduttori della conferenza online, il Segretario Generale di Cavenit, Ing. Gian Pietro Cattabriga e il Vice Segretario Cristoforo Furst, hanno avuto il compito di introdurre i due relatori e spiegare le attività svolte da CAVENIT per promuovere il know-how italiano in questo settore.
Il primo oratore, Josè Miguel Lara Guarenas (Ingegnere Elettrotecnico con specializzazione in impianti elettrici, Master's Degree in Ingegneria Gestionale) ha spiegato la critica situazione attuale del sistema elettrico venezuelano. E ha presentato delle raccomandazioni per portare avanti un ampio piano di recupero elettrico nelle aree metodologiche oltre che di trasmissione e distribuzione.
Da sua parte, Michele Casarin, (Ingegnere Civile, Magister in Ingegneria Architettonica e Sistemi Costruttivi del Politecnico di Milano) ha parlato delle energie rinnovabili in Venezuela e de la potenzilità di investimento su questo settore.
Nonostante le condizioni critiche del Venezuela gli esperti hanno concluso che il paese ha delle enormo potenzialità di crescita.
“Basta pensare che il Venezuela ha le riserve di Petrolio e Gas naturale piú grandi del mondo; tra le più grandi riserve di diamanti (miniere). Ha grandi riserve di ferro, bauxite, coltan, uranio, oro, etc. Il paese presenta le piú grandi riserve idriche della regione. E anche ha le condizioni climatiche, di esposizione solare, superficie pianeggiante e biodiversitá ideali per generazione fotovoltaica, agricoltura e turismo, una posizione geografica privilegiata ed una interessante infrastruttura industriale, attualmente ibernata”.